LA NOTTE DELLA TARANTA a Cutrofiano 20 agosto 2022

20 AGOSTO CUTROFIANO PIAZZA MUNICIPIO 

21:00 Parafonè 

Parafonè 

A seguire Li Strittuli – Compagnia di musica popolare salentina

Li Strittuli

Il Festival itinerante “La Notte della Taranta” il 20 agosto fa tappa a Cutrofiano in piazza Municipio. Giunto alla sua 25ª edizione dedicata al tema “La tradizione del nuovo”, il più grande festival itinerante italiano attraversa, dal 4 al 25 agosto, 21 comuni del Salento, con 43 concerti di pizzica, oltre 400 artisti e condurrà alla lunga notte del Concertone del 27 agosto a Melpignano (LE), con il maestro concertatore DARDUST, nel pieno dell’attività delle prove in questi giorni al Cinema di Calimera insieme all’Orchestra della Notte della Taranta.

Il viaggio sonoro tra memoria e visione del Concertone 2022 sarà trasmesso su RAI 1, giovedì 1 settembre alle 23:15.

La serata parte alle ore 21 con il collettivo musicale Parafoné. In attività da 15 anni, rappresenta una delle band più attive ed innovative del sud Italia che si affaccia sul panorama della nuova world music italiana.

Il recupero e la riproposta della musica tradizionale calabrese proiettano il gruppo alla riscoperta di “fratellanze sonore” oltre i confini territoriali, andando a ripercorrere i legami con la storia di una regione pregna di contaminazioni come la Calabria.

La continua ricerca di suoni e di forme e la sperimentazione tra passato e futuro, dà vita ad un “proprio” linguaggio espressivo, che coinvolge sia le nuove generazioni che gli anziani suonatori e cantori, i quali riconoscono una matrice comune tra tradizione e innovazione.

Un suono, quello dei Parafoné, che proietta un ricco tesoro sonoro del passato ai sempre più incalzante futuro musicale. Il gruppo è composto da: Angelo Pisani, fiati etnici; Bruno Tassone voce e battente; Domenico Tino, corde e bouzouki; Totò Codispoti, tamburi a cornice e organetti; Omar Remi, basso; Antonio La Rosa, percussioni; Sergio Schiavone, corde.

A seguire la musica de Li Strittuli – Compagnia di Musica Popolare Salentina.

“Li Strittuli”, nascono nell’estate del 1996, utilizzando gli strumenti tipici come il violino, organetto, fisarmonica, chitarra e il tamburo a cornice Salentino per poi effettuare una ricerca di canti della zona del brindisino, nel loro paese natale, San Pancrazio Salentino dove entrano in intimità con gli anziani del posto che mettono a disposizione tutto il loro repertorio musicale.

Da questa lunga ricerca, vengono estrapolati alcuni dei canti più belli, che ancora oggi fanno parte della proposta de “Li Strittuli”, un repertorio della tradizione salentina, privo di contaminazioni.

L’obiettivo principale del gruppo è quello di riproporre un viaggio nella musica popolare salentina, fatto di pizzica pizzica, pizzica tarantata, stornelli d’amore, canti di lavoro e di protesta. I componenti del gruppo sono: Giorgio D’Aria, tamburello e voce; Vincenzo Mancini, mandolino e voce; Giovanni Palma, voce e chitarra; Antonio Melegari voce e fisarmonica; Giulia Piccinni, voce e violino.

INGRESSO GRATUITO

Prossime tappe:

21 AGOSTO CALIMERA AREA MERCATALE – 21:00 I Trillanti – Musica Popolare a seguire Kalàscima

22 AGOSTO MARTIGNANO PIAZZA DELLA REPUBBLICA – 21:00 Briganti di terra d otranto A seguire Orchestra Popolare La Notte Della Taranta

23 AGOSTO SOLETO PIAZZA OSANNAù – 21:00 Corpo Di Ballo La Notte Della Taranta – Pizzica In Scena – 21:30 Rocco Nigro “Come fece come non fece” con Antonio Castrignanò, Giorgio Distante, Redi Hasa, Egidio Marullo, Fabrizio Saccomanno, Giuseppe Spedicato A seguire Enza Pagliara – Fasinfasò con Antongiulio Galeandro, Dario Muci, Gianluca Longo, Claudia De Ventura, Sofia Giordani Pagliara, Viola Centi.

24 AGOSTO STERNATIA PIAZZA UMBERTO I° – 19:00 Laboratorio Di Pizzica – 21:00 Unzapzap Bif Band A seguire CGS Canzoniere Grecanico Salentino

25 AGOSTO MARTANO LARGO PRIMO MAGGIO – 21:00 Taranters A seguire Nui…Nisciunu Armonia Greca Stella Grande

Concertone: 27 agosto a Melpignano: INGRESSO GRATUITO – Il Festival Itinerante è un progetto della Fondazione Notte della Taranta sostenuto da Regione Puglia, Pugliapromozione, Grecìa salentina, Istituto Diego Carpitella. 

Main Sponsor: DMJ Mercedes di Maurizio De Mariani

Partner: ACQUA ORSINI, GIORGIO CORVAGLIA, OFFICINA PAAR,

Partner sociali: FRATRES, L’INTEGRAZIONE.

Vettore ufficiale Concertone: FERROVIE SUD EST

Partner tecnici: BUSFORFUN, CARRA, FASSI.

Festival Notte della Taranta

#taranta25 #WeAreinPuglia

www.lanottedellataranta.it

Facebook La Notte della Taranta

Instagram @LaNottedellaTaranta_official

Twitter @LaNottedellaTaranta

YouTube La Notte della Taranta

A cura di: Pizzica Live Italia